ANNUARI

    • Catalogo Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini 2021

luppo del proprio repertorio tecnico si plasma attraverso lo studio individuale, dimostrando una profonda conoscenza della tradizione figurativa della sua regione natia. Approfondendo  le tecniche artistiche della tradizione tardo-gotica e protorinascimentale la nostra approda alla modalità dell’olio “ spanto o sparso ” Il quale consiste in un insieme di foglia d’oro e pasta modellante. Nel linguaggio della Pucci le tecniche nate nelle botteghe quattrocentesche trovano un plasticismo completamente inedito che abbandona la circoscrizione del segno per manifestarsi come trionfo di un colore fluido, mediante scenografie esclusivamente astratte. Ad un primo approccio critico si nota immediatamente come stilemi più vetusti si ibridino in eufonica armonia con la pittura d’avanguardia del Novecento. Attualmente Osvalda Pucci vive ad Arezzo, conciliando l’elaborazione artistica con una costante attività espositiva. Agli inizi del XX secolo l’autrice toscana propone una rivisitazione del genere paesaggistico , con uno stile semplice ed edulcorato che attinge in maniera vagamente allusiva ai capimastri dell’impressionismo francese. A tal proposito si noti l’opera Soffio del 2008 ,caratterizzata da una pregevole resa materica della superfice acquatica del litorale veneziano. E’ quasi possibile sentire sul viso la soffice brezza marina richiamata dal titolo, mentre il cielo terso , reso con poche pennellate di un azzurro dalle tinte glaciali, introduce verso quella deriva puramente astratto espressionista delle realizzazioni successive. Libertà, istinto  e passione: l’implantologia visuale dell’estetica di Pucci nella fase della maturità si plasma mediante forze centripete scaturite da accordi tonali talvolta soffusi ,talvolta più maestosi e possenti. Le sue pennellate si muovono come inquietudini trascinate da un vortice che non conosce riposo, soffici, tese e serpentine ,dai colori smaglianti e nitidi , a guisa di spartiti musicali che prorompono dalle tele per colmare ,placare e curare la sua necessità di espressione. Questi maelstrom astratti travolgono e portano via con loro gli astanti , per dislocarli nella dimensione intima e privata dell’autrice

    • Collezione Arte Contemporanea – Artisti d’ITALIA 2019 – Milano
    • ATLANTE dell’ARTE CONTEMPORANEA 2019 – Editore DeAGOSTINI

    • Inserimento – Volume I “Donne dell’Arte in Toscana nel XXI secolo” 2013  Presentato a Palazzo Bastogi – Sala delle Feste – Firenze
    • Enciclopedia d’Arte Italiana II Edizione  2013 – presentato al  Museo Fondazione Luciana Matalon Foro Bonaparte – Milano
    • Collezione Arte Contemporanea  2013 – STM  Monza-2013
    • Enciclopedia Artisti Contemporanei d’Arte – Opere e Quotazioni  2009 – STM Monza
    • Volume I : “Donne dell’Arte in Toscana nel XXI secolo” 2009
    • Annuario Art Now 2009
    • Annuario Comanducci
    • Annuario EIAC
    • Annuario COMED
    • Annuario “Il Quadrato”
    • Annuario D’Arte Moderna – ACCA
    • Annuario Comunic Art & Luxury “ART NOW” “Arte C’E’” – Studio di Selezione e Sviluppo Artistico – Ed. Style of Art Luxury 2008